Bassline STEP by STEP

Bassline STEP by STEP

Imparare a suonare il basso elettrico

Imparare una linea di basso delle volte può essere complicato.

Questo perché potrebbe trattarsi di una linea molto articolata e tecnicamente complessa oppure semplicemente perché sei ancora agli inizi del tuo percorso di apprendimento e quindi tutto sembra difficile.

Con Bassline STEP by STEP ora hai l’occasione di poter imparare le linee di basso in modo semplice, graduale ed efficace.

Bassline STEP by STEP utilizza la tecnologia Soundslice, la stessa utilizzata per il mio metodo “Leggere, Scrivere e Trascrivere in chiave di basso” che trovi cliccando QUI.

Qual è il vantaggio di una Bassline STEP by STEP rispetto ad un video tutorial su YouTube oppure ad una TAB?

Utilizzare Bassline STEP by STEP offre tantissimi vantaggi.

Ti dà la possibilità:

  1. di decidere in piena autonomia se seguire la linea di basso attraverso la sola partitura, con partitura e BassTAB oppure con sola BassTAB;
  2. di decidere se utilizzare la BassTAB classica (quella con i soli numerini) oppure di utilizzare quella in forma estesa, che ti offre la possibilità di avere anche i riferimenti di durata delle note;
  3. insieme allo scorrere della partitura puoi ascoltare l’audio composto dal brano originale e dalla linea di basso suonata da me. In questo modo potrai seguire al meglio il suono del basso, le dinamiche e gli abbellimenti;
  4. di ascoltare l’audio già impostato ad una velocità ridotta rispetto all’originale senza grossa perdita di qualità e con linea di basso suonata direttamente a velocità ridotta, in modo da mantenere la massima qualità e intelligibilità del suono del basso;
  5. puoi ulteriormente rallentare l’esecuzione del brano oppure, perché no, anche velocizzarla;
  6. puoi decidere di mettere in pausa;
  7. puoi mettere in loop audio e partitura una qualsiasi parte della canzone;
  8. puoi modificare il layout della partitura, in modo da farlo rendere al meglio in base al device utilizzato (smartphone, tablet o computer).

Il player Soundslice funziona su tutti i dispositivi e su tutti i sistemi operativi (Windows, Apple o Android) senza bisogno di installare nulla.

Come funziona?

Bassline STEP by STEP è composto da un PDF al cui interno troverai la trascrizione in formato classico con BassTAB.

Oltre ad una introduzione relativa all’uso di Bassline STEP By STEP, troverai anche delle brevi note che cercheranno di portare alla tua attenzione i punti salienti della linea di basso, in modo da trasformare lo studio della linea di basso in una occasione di apprendimento.

Cliccando sul titolo del brano all’interno del PDF verrai rimandato in automatico sul Player Soundslice.

Semplicissimo!

Max, non mi è ancora chiaro … ma come funziona Bassline STEP by STEP?

Dai uno sguardo al video CLICCANDO QUI.

Non so se fa per me …

Imparare a suonare il basso elettrico step by step

Bassline STEP by STEP è pensata come soluzione per:

  • imparare in modo semplice, progressivo ed efficace una linea di basso
  • imparare a suonare un brano in modo divertente
  • iniziare a prendere dimestichezza con la lettura semplicemente suonando, senza rimanere passivi davanti ad una pagina con soli numerini.

Specie se non hai grande dimestichezza con la lettura dello spartito, finisci per far ricorso ai tutorial su YouTube oppure alle TAB nude e crude (quelle con i soli numerini per intenderci).

YouTube o le sole TAB sono soluzioni poco pratiche, meno efficaci e veloci.

Con l’utilizzo di YouTube, ad esempio, non è agevole tornare indietro di pochi secondi, rallentare un particolare passaggio e non puoi mettere in loop una sezione della canzone.

Un player video come YouTube non è pensato per il lavoro che fa un musicista quando studia un brano.

Con la sola TAB invece hai comunque bisogno di ascoltare l’audio originale per avere i riferimenti di durata delle note, oltre che altri riferimenti sul modo di eseguire la linea di basso.

A questo punto potresti prendere in considerazione di imparare a leggere e scrivere in chiave di basso con il mio metodo “Leggere, Scrivere e Trascrivere in chiave di basso” (scopri di più cliccando QUI) e iniziare a prendere dimestichezza con la lettura attraverso le mie Bassline STEP by STEP.

Bassline STEP by STEP mette insieme tutte le necessità di un bassista che vuole studiare una nuova linea di basso senza troppi sbattimenti tecnologici, in modo veloce e soprattuto efficace.

E’ tutto gratis?

Come puoi facilmente immaginare, realizzare Bassline STEP by STEP richiede tantissimo lavoro.

Proporre le trascrizioni in formato STEP by STEP ha anche un costo, derivante dall’utilizzo della tecnologia Soundslice.

Nonostante questo, le trascrizioni in formato Bassline STEP by STEP ti saranno proposte gratuitamente e con accesso libero.

Se il formato STEP By STEP ti piace e ti è utile, le uniche cose che ti chiedo sono:

  1. una Donazione unica iniziale che prevede un importo pre-impostato di 5,00 Euro, necessario per coprire i costi di utilizzo della tecnologia Soundslice
  2. l’iscrizione alla mailing list.

Mi piace l’idea di essere trasparente e di condividere anche l’andamento del sito. Per cui qui di seguito puoi osservare l’andamento delle donazioni relative al format Bassline STEP BY STEP.

(Questo potrebbe anche essere il primo esperimento di condivisione a tutto tondo dei costi e dell’andamento di un sito web … mmmm … ci penso 😉)

Numero DonatoriEuro per anno 2020
0€ 0,00

A questo punto non ti resta che l’iscrizione alla mailing list per rimanere aggiornato sulle nuove uscite.

Scrivimi pure se desideri che un brano specifico ti venga proposto in formato Bassline STEP by STEP.

Qui di seguito potrai consultare le diverse Bassline STEP by STEP in costante aggiornamento.

Archivio Bassline STEP By STEP

TITOLOAUTOREFORMATODOWNLOAD
Daitarn IIII MicronautiSTEP By STEPDOWNLOAD
GoldrakeGli ActarusSTEP By STEPDOWNLOAD

Facebook Comments