Trascrizione #66 – Never Enough (TOTO)

Trascrizione #66 – Never Enough (TOTO)

Settembre 3, 2019 Off Di Massimiliano Max Carola
Trascrizione per basso elettrico di Never Enough dei Toto

Dopo How Many Times, ho trascritto un altro brano estratto dall’album Kingdom Of Desire, l’ultimo album dei Toto con Jeff Porcaro alla batteria.

Ho deciso di trascrivere Never Enough per un paio di ragioni:

  1. il tiro del brano è figo;
  2. la parte strumentale nella seconda metà del brano è una cosa che, a mio parere, almeno una volta nella vita va suonata.

Prima parte

Tutta la prima parte del brano è sostanzialmente un incessante martellamento di ottavi.

Sulla strofa il basso è costantemente sul MI, mentre “sotto” Steve Lukather ricama uno dei suoi bellissimi riff di chitarra che muove armonicamente la strofa.

Sul pre-ritornello ecco arrivare la variazione armonica che rompe l’ipotetica monotonia della strofa … ripeto, monotonia solo ipotetica, visto che la chitarra rende la strofa più ricca e interessante.

Sul ritornello si ritorna a martellare sul MI.

Allenarsi a suonare ottavi con il giusto tiro, il giusto timing e un suono adatto è sempre cosa buona. Senza tralasciare l’importanza di quei piccoli “fill” che hanno la funzione di muovere la linea, che altrimenti sarebbe risultata effettivamente troppo statica.

Prima di arrivare alla seconda parte del brano, c’è una parte “bridge” che presenta un fraseggio molto bello. Fraseggio che accompagnerà anche il solo di chitarra.

Lo stesso fraseggio, con l’inserimento di un cromatismo, funge da collegamento con il pre ritornello (battuta 105) … ed veramente di grande efficacia. Grande Mike Porcaro!

Attenzione a suonare per bene il LA puntato, senza il quale tutto il lick non gira

Seconda parte

Finalmente, arriviamo alla seconda parte. Solo questa vale quasi l’intero brano.

La particolarità di questa sezione consiste nel fatto che è tutta costruita a cavallo delle battute:

Estratto della basstab di Never Enough dei Toto

Già in queste quattro battute (riferite alla parte strumentale che inizia al minuto 4’12”) puoi osservare come ogni battuta si chiude con un anticipo.

Tutta la parte strumentale prosegue adottando questa soluzione ritmica e stilistica. Anzi, andando avanti l’anticipo viene prodotto anche tra secondo e terzo movimento. Una goduria per le orecchie e anche per le mani, visto che suonare questa parte del brano è divertentissimo, oltre che impegnativo.

Alla battuta 141 Mike Porcaro introduce una pentatonica minore di MI in sedicesimi in chiusura di battuta che si alterna al lick suonato fino a quel momento. La pentatonica si chiude immediatamente prima dell’ultimo sedicesimo di battuta, su cui invece riattacca il lick che funge da tema di questa parte … mooooolto groovy:

Estratto della basstab di Never Enough dei Toto

NOTA 1: ho provato a suonare Never Enough e quelle che trovi nella BassTAB sono le posizioni che a me son sembrate migliori e più comode. Tu ovviamente potrai apportare tutte le variazioni che ritieni più opportune.

NOTA 2: questa volta non mi sono soffermato più di tanto sull’analisi armonica. La trascrizione è infatti senza accordi e priva di tonalità in chiave.

Dettaglio trascrizione

bassTAB Never Enough dei Toto

Artista: Toto

Album: Kingdom Of Desire

Brano: never Enough

Anno di uscita: 1992

Versione: Studio

Bassista: Mike Porcaro

Basso: 5 corde

Velocità: 123 Bpm

Tempo: 4/4 

  • Trascrizione nota per nota del brano completo
  • Download immediato
  • Stampabile

Download

Qui di seguito potrai scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico di Never Enough dei Toto


Se dovessi decidere di scaricare la trascrizione per basso gratuitamente, ricorda che c’è un grandissimo lavoro dietro ogni trascrizione.

Con una piccola donazione puoi aiutarmi a:

  • mantenere aperto The Groove Hacker
  • farlo crescere
  • continuare ad offrire gratuitamente grandi trascrizioni

Clicca qui sotto per donare.

Se non sei iscritto a PayPal puoi donare cliccando qui (per tua maggiore tranquillità sappi che la donazione avverrà sempre utilizzando PayPal)


Se dovessi riscontrare delle imprecisioni o errori fammelo sapere. Non ho un correttore, faccio tutto da solo.

Come succedeva anche a scuola, a furia di lavorare sempre sulla stessa trascrizione, certi errori, per quanto evidenti, finisci per non vederli più.

Ascolta su YouTube

Facebook Comments